Servizio meteo provinciale: in marzo temperature al di sopra della media

In base alle rilevazioni effettuate dal Servizio meteo provinciale il mese di marzo appena concluso ha fatto registrare delle temperature al di sopra della media e le precipitazioni, dopo un inverno particolarmente ricco, sono rientrate nella media.

Le temperature più alte del mese di marzo si sono registrate nella Val d'Adige e nella Bassa Atesina. A Bolzano la temperatura media del mese si è attestata ad 11,9 gradi, mentre la media nel lungo periodo è di 9,1 gradi. A Dobbiaco in marzo la media è stata di 2,4 gradi a fronte di 1,7 gradi registrati nel lungo periodo come temperatura media del mese.

Le ore di sole in marzo sono state complessivamente 250 quasi il doppio di quelle registrate nello stesso mese del 2013. La temperatura più elevata del mese è stata registrata il 17 marzo a Bronzolo con 26,9 gradi, la più bassa il 25 marzo con meno 11,5 a Monguelfo.

Le precipitazioni si sono attestate tra i 20 ed i 40 mm e corrispondono ai valori medi nel lungo periodo. Per i prossimi giorni il Servizio meteo provinciale prevede la prosecuzione delle tipiche temperature miti primaverili e non sono previste previpitazioni di rilievo.

Per ulteriori informazioni in merito alle condizioni meteo giornaliere si può consultare il sito:

FG