Nuovo manifesto per la sicurezza sulle piste da sci - L'assessore Frick consiglia il casco

Con un nuovo manifesto l'assessorato provinciale all'Alpinismo continua la sua campagna informativa sulla sicurezza sulle piste da sci, per richiamare a "Prudenza e rispetto": questo è infatti lo slogan del manifesto presentato oggi a Obereggen dall'assessore Werner Frick, che ai piccoli sciatori Frick consiglia l'uso del casco.

"Il nostro obiettivo è quello di educare sciatori e snowobarders a un comportamento responsabile sulle piste, e tra gli altri stumenti abbiamo scelto un manifesto ad effetto", spiega Werner Frick. Anche le scuole di sci e i maestri di sci vogliono offrire un divertimento ai loro ospiti, ma "questo è garantito solo se rispettiamo la natura e il prossimo, tenendo conto dei nostri limiti", ha detto Hugo Reider, presidente dei maestri di sci altoatesini.

Secondo una ricerca recente, nel 90% dei casi lo sciatore cade per colpa propria e per imprudenza: "Anche per questo ritengo opportuno, specialmente per bambini fino ai 14 anni, l’uso del casco - sottolinea l'assessore Frick - e abbiamo l’intenzione di inserire questa raccomandazione nel nuovo ordinamento delle piste di sci."
Come si può combinare il divertimento e la prudenza nello sciare con il casco lo hanno dimostrato, in occasione della presentazione, alcuni bambini della scuola di sci di Obereggen.

In tutti le zone sciistiche dell’Alto Adige il manifesto con lo slogan "Prudenza e rispetto" farà appello alla responsabilità del singolo sciatore. Il manifesto in lingua italiana si rivolge ai residenti, mentre per l’ospite internazionale è stata creata la versione "Happy & careful". Per il colpo d’occhio ha provveduto il grafico Simon Moroder usando le note figure tratte dal libro "Skifibel" di Hubert Mumelter del 1933 e accostandosi allo stile dei manifesti di Franz Lenhart.

"È nostra intenzione proseguire con questi manifesti la campagna di pluriennale sensibilizzazione per la sicurezza sulle piste da sci", spiega il direttore dell'Ufficio provinciale alpinismo Hansi Felder. Già prima di Natale, come noto, la Provincia autonoma di Bolzano ha iniziato ad installare segnalatori luminosi per valanghe nei diversi comprensori sciistici dell’Alto Adige, per una ancora migliore informazione degli sportivi.

pf