Tavolo sull'energia: pronta la bozza di legge per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali

La discussione sulla bozza di legge provinciale che stabilirà i criteri per l'assegnazione delle concessioni per le grandi centrali si è conclusa con l'unità di intenti dei membri del Tavolo provinciale sull'energia. Nel quarto incontro svoltosi ieri mercoledì 9 aprile presso il Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente ed energia a Bolzano si è parlato della procedura di autorizzazione.

I membri del Tavolo provinciale sull'energia sono concordi nell'affermare che la determinazione di precisi obiettivi e criteri di controllo da parte della Giunta provinciale, partendo dal Piano acque (che stabilisce l'utilizzo e la tutela di fiumi e rii), costituisce il presupposto fondamentale per garantire la massima trasparenza e per i cittadini.
A conclusione della discussione sulla bozza di legge provinciale, nel corso del quarto incontro del Tavolo sull'energia si è parlato della procedura di autorizzazione. A fronte di una sostanziale uniformità di intenti l'assessore provinciale Richard Theiner a breve sottoporrà la bozza di legge all'esame della Giunta provinciale.
La predisposizione di una legge provinciale in attesa del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti" era stata suggerita dall'esperto in giurisprudenza Professor Ruggiero Cafari Panico di Milano consultato in seguito al rigetto da parte della Corte Costituzionale, il 24 febbraio 2014, del ricorso presentato dalla Giunta provinciale avverso la "Legge Monti" che, disconoscendo le competenze primarie della Provincia di Bolzano, regolamentava le gare d'appalto per l'assegnazione delle concessioni.
Come ha riferito l'assessore Theiner, nel corso del colloquio avuto a Roma martedì scorso presso il Ministero per lo sviluoppo economico, ha espresso la disponibilità di collaborare nell'ambito dei gruppi di lavoro alla predisposizione del regolamento di esecuzione alla cosiddetta "Legge Monti".
Il Tavolo sull'energia tornerà a riunirsi l'8 maggio 2014. Horst Dulle dell'agenzia di consulenza "Pöyry Energy Consulting" relazionerà sugli scenari economici del settore energetico a livello europeo e globale. Altro tema in discussione le concessioni per derivazioni idriche sotto i 3MW, dove la Provincia può regolamentare molti aspetti in modo autonomo.

SA