News & Events

Anche aprile caldo oltre la media

Il mese di aprile 2014 è stato caratterizzato da temperature calde superiori di quasi due gradi rispetto ai valori medi sul lungo periodo; quello di quest'anno è stato l'undicesimo mese di fila con temperature superiori alla media.

La primavera anche in quota: Maso Corto in Val Senales pochi giorni fa (Foto: Servizio Meteo provinciale)

Il mese di aprile 2014, come fanno presente i metereologi del Servizio Meteo della Provincia, va in archivio con la temperatura più elevata registrata il 7 aprile in Bassa Atesina presso le stazioni meteo di Bronzolo ed Ora con +26,8°, e quella inferiore registrata dalla stazione meteo di Villabassa -5,9° il 17 aprile. Nonostante il clima piovoso degli ultimi giorni, in molte aree del territorio provinciale sono state registrate precipitazioni piovose leggermente inferiori. In generale si sono registrati tra i 30 ed i 50 millimetri di pioggia.

La sabbia del Sahara, convogliata grazie a forti flussi d'aria provenienti da sud, ha caratterizzato l'andamento meteo nel mese di aprile 2014 in Alto Adige. Essendo l'aria piuttosto asciutta in provincia di Bolzano in concomitanza con il pergiungere dei flussi dall'Africa, la sabbia è così rimasta in aria, connotando il cielo con foschie e rendendo più "rossi" i tramonti.

SA