News & Events

Arriva maggio e riaprono i Centri visite dei Parchi naturali

A partire da venerdì 2 maggio, sei dei sette Centri visite dei parchi naturali altoatesini riapriranno i battenti. Tante le iniziative in programma durante i mesi estivi, con mostre, escursioni guidate incontri e proiezioni di film. Il 3 giugno aprirà anche l'ultimo Centro visite, quello del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

Il Centro visite del Parco Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes

I primi Centri visite a riaprire le proprie porte per il periodo primaverile ed estivo, già dal 15 aprile, sono stati quelli del Parco naturale Gruppo di Tessa e del Parco naturale Monte Corno. Venerdì 2 maggio toccherà invece ai Centri visite di altri quattro parchi naturali altoatesini, ovvero Puez-Odle, Fanes-Senes-Braies, Tre Cime e Vedrette di Ries-Aurina, mentre il 3 giugno sarà la volta del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

Al Centro visite Tre Cime di Dobbiaco, sino al 29 maggio, sarà aperta al pubblico la mostra fotografica "DolomiLighting", spettacolare carrellata di immagini notturne delle Dolomiti scattate da Adrian Bischoff. Al Centro visite Puez-Odle di Santa Maddalena di Funes, invece, le protagoniste saranno le api con il progetto "La vita delle api" che ha coinvolto le scuole elementari della zona, e con il documentario "More than honey" in programma sabato 3 maggio alle ore 20 (prenotazione 0472 842523).

La mostra "Il re delle Alpi", dedicata allo stambecco e frutto della collaborazione con il Parco nazionale dello Stelvio, l'Università di Zurigo e il Museo della natura dei Grigioni, resterà aperta sino al 27 luglio presso il Centro visite Gruppo di Tessa a Naturno, mentre al Centro visite Fanes-Senes-Braies di San Viglio di Marebbe è in programma la mostra "I rettili dell'Alto Adige".

La vita di orsi, lupi e linci sarà la protagonista presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina, a Campo Tures, e saranno nuovamente gli orsi, infine, a catturare l'attenzione al Centro visite Monte Corno di Trodena con una mostra dedicata al ritorno dell'orso bruno sulle Alpi. Tutte le informazioni sugli appuntamenti estivi presso i Parchi naturali altoatesini si possono trovare sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/parchi-naturali.

mb