News & Events

Tavolo sull'energia: gli esperti affrontano le piccole derivazioni idroelettriche

Quinta riunione oggi (8 maggio) a Bolzano degli esperti che partecipano al tavolo tecnico sull'energia in rappresentanza delle imprese del settore. La discussione si è focalizzata sui criteri per la concessione di piccole derivazioni idroelettriche.

In apertura del nuovo incontro del tavolo tecnico sull'energia l'assessore provinciale Richard Theiner ha riferito che "la Giunta ha esaminato quanto elaborato dagli esperti come base per giungere alla nuova legge sulle grandi derivazioni idroelettriche: è stato già svolto un grande lavoro preparatorio, anche se il Governo non ha ancora emesso il decreto di attuazione e i relativi criteri di applicazione per la concessione delle grandi derivazioni. Aspettiamo i prossimi passi di Roma." La riunione ha quindi approfondito gli scenari nel settore energetico a livello mondiale ed europeo (con la relazione di Horst Dulle della società internazionale di consulenza "Pöyry Energy Consulting") per poi analizzare lo stato delle cose in Alto Adige.

A seguire i coordinatori del tavolo, Georg Wunderer e Sepp Walder, hanno sintetizzato l'andamento del settore energetico locale in cifre, dalla produzione alla distribuzione, dal consumo alla vendita. "L'analisi dettagliata dei dati rappresenta la base essenziale per la prosecuzione del confronto. L'obiettivo politico resta un futuro di collaborazione tra tutti gli attori del settore energetico, che non significa imporre una cooperazione bensì avviare una collaborazione quando e dove questa abbia un senso", ha aggiunto Theiner.

Il tavolo sull'energia ha infine avviato la discussione sul prossimo tema importante, vale a dire i criteri per l'assegnazione delle concessioni delle piccole derivazioni idroelettriche (sotto i 3 megawatt). Attualmente l'Ufficio provinciale preposto è alle prese con circa 400 richieste. "Nelle piccole centrali c'è un potenziale di investimento enorme che va utilizzato: parliamo di circa 800 milioni di euro che sono fondamentali per l'economia e la politica occupazionale in Alto Adige", ha sottolineato l'assessore Theiner. Il prossimo incontro degli esperti sull'energia è fissato per il 26 maggio.

pf