San Floriano: entro luglio compensazioni ambientali per Egna, Salorno e Anterivo

Un accordo aggiuntivo tra Alto Adige, Trentino e la società concessionaria SF Energy Srl dovrà rendere possibile il versamento ai Comuni di Egna, Salorno e Anterivo dei finanziamenti a titolo di compensazione ambientale in relazione alla centrale idroelettrica di San Floriano. "A giugno si confida nella firma dell’intesa e a luglio nel versamento dei soldi ai Comuni”, sottolinea l’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

Da tempo i Comuni di Anterivo, Egna e Salorno sono in attesa del pagamento degli importi spettanti a titolo di compensazione ambientale riferiti alla centrale idroelettrica San Floriano a Laghetti, gestita dalla SF Energy Srl. Si tratta di un versamento previsto di 1,8 milioni di euro all'anno: un terzo dalla Provincia di Bolzano, due terzi da quella di Trento. Le risorse saranno attribuite ai 3 Comuni in base a uno schema di calcolo prefissato.

Poiché le trattative sul necessario catalogo di prescrizioni per la centrale non si concluderanno in tempi rapidissimi, l'assessore provinciale all'energia Richard Theiner ha insediato un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle Province di Bolzano e di Trento e della società concessionaria. "Per risolvere la questione del mancato pagamento abbiamo proposto al Trentino e a SF Energy di anticipare ai Comuni a titolo di acconto una quota già maturata per compensazioni ambientali negli anni 2011-2013", spiega Theiner. La somma definitiva complessiva verrà invece precisata nel corso delle trattative. La proposta è stata accolta e sono stati definiti i relativi passi da intraprendere.

La regolamentazione è resa possibile attraverso un contratto aggiuntivo tra le due Province autonome e SF Energy: è già stata elaborata una bozza, entro inizio giugno dovrebbe essere pronto il testo definitivo che sarà vagliato sul piano giuridico. Seguiranno quindi l'approvazione da parte della Giunta provinciale e la firma dell'accordo tra i tre partner. "In tal modo possiamo prevedere entro luglio il pagamento degli importi di compensazione ambientale e avviare finalmente a soluzione questa problematica", conclude l'assessore Theiner.

pf