News & Events

Theiner sui cartelli pubblicitari: salvaguardare il quadro paesaggistico

Numerosi Comuni altoatesini sono attualmente alle prese con le richieste di un'azienda torinese di installazione di cartelli pubblicitari: l'assessore provinciale Richard Theiner conferma che cartelli pubblicitari di questo genere, in base all'articolo 25 della legge sulla tutela del paesaggio, non sono di norma ammessi.

"Le direttive della Provincia in materia di tutela del paesaggio sono molto chiare", sottolinea l'assessore Theiner in merito alle numerose richieste pervenute ultimamente in diversi Comuni altoatesini per l'installazione di cartelli pubblicitari. "Si tratta di direttive vincolanti per i sindaci che elencano quali sono le tipologie di cartelli ammesse e quali invece sono escluse."

Al di fuori dei centri abitati è di norma vietato installare cartelli pubblicitari, mentre all'interno delle aree abitate spetta alla competenza del Comune definire un regolamento sulla base dell'ordinamento edilizio comunale. "I Comuni sono invitati da una stretta interpretazione della normativa anche all'interno delle zone abitate", spiega Theiner. L'obiettivo è quello di evitare assolutamente "che si arrivi a penalizzare il quadro paesaggistico con una selva di cartelli, come già accade in altre regioni", conclude Theiner.

 

pf