Dalla Giunta: approvate proposte comuni per bando di gara della A22

Via libera della Giunta provinciale al pacchetto di proposte concordate tra Provincia, Comuni e Comunità comprensoriali sul bando di gara relativo alla concessione dell'Autostrada del Brennero. Chiesti più investimenti per l'Alto Adige e interventi più incisivi per la tutela della salute dei residenti.

L'ANAS, dopo l'annullamento del primo bando avviato nel 2010 che fu oggetto di svariati ricorsi, ha riavviato l'iter per il rinnovo della concessione di Autobrennero. Per coinvolgere in  maniera più incisiva le realtà territoriali, l'autorità garante ha pubblicato un avviso in cui si annuncia non solo il bando, ma anche l'impostazione dello stesso, con la previsione che i soggetti interessati possano prendere posizione e avanzare delle proposte.

La Provincia di Bolzano, ovviamente, non è rimasta con le mani in mano, e si è subito mossa per arrivare ad un pacchetto di misure concordate con le Comunità comprensoriali e i Comuni che si trovano lungo il percorso autostradale. "Ci interessava innanzitutto - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - sottolineare i motivi che rendono necessari determinati tipi di investimento in Alto Adige, regione caratterizzata da un territorio geograficamente molto particolare".

La scorsa settimana le tre parti si erano già messe attorno ad un tavolo, e questa mattina (13 maggio) la Giunta provinciale ha definitivamente approvato il pacchetto di proposte unitarie da sottoporre all'attenzione dell'ANAS. "Si tratta principalmente - ha sottolineato Kompatscher - di misure a tutela della salute delle persone residenti nei pressi dell'autostrada. Pensiamo, ad esempio, a circonvallazioni e barriere anti-inquinamento, ma anche a limiti di velocità lungo tratti particolari della A22 o a pedaggi tarati in base alle emissioni dei veicoli".

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 13-05-2014