News & Events

Servizio forestale provinciale di fronte a nuove sfide

Intervenendo all'assemblea annuale del Servizio forestale provinciale svoltasi oggi, giovedì 22 maggio a Terlano, l'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha sottolineato come in futuro la collaborazione fra i vari settori di competenza debba essere migliorata.

L'assessore Schuler assieme alle guardie forestali (Foto: USP/mac)
I dieci settori di competenza del Servizio forestale provinciale occupano 429 persone, delle quali 409 operano in 65 nuclei sparsi sul territorio provinciale. I compiti del servizio sono stati riassunti nel "Catalogo delle prestazioni" elaborato da un apposito gruppo di lavoro. Il documento è stato presentato oggi, giovedì 22 maggio, nell'ambito dell'assemblea annuale del Servizio forestale provinciale. Entro settembre dovranno pervenire suggerimenti propositivi in merito.
L'assessore provinciale competente, Arnold Schuler, ha ricordato le varie funzioni del bosco, quale fattore economico (con prezzi in ascesa anche se non al livello del passato), a elemento di tutela dai pericoli naturali al ruolo svolto per la tutela paesaggistica e negli aspetti ricreativi. A tal proposito ha sottolineato come in futuro la collaborazione fra i vari settori di competenza debba essere migliorata. Si tratta di una sfida derivante dal nuovo stile della Giunta provinciale che invita ad una maggiore responsabilità da parte dei dirigenti e dei collaboratori, una sfida che dovrà far conto anche della riduzione dei contributi. anche le dotazioni di bilancio registrano una riduzione del 23 per cento passando dai 48 milioni di Euro del 2011 ai 37 milioni di Euro attuali.  

SA