Theiner visita i parchi naturali: prima tappa il Gruppo di Tessa

Prima tappa del tour dei sette parchi naturali altoatesini per l'assessore alla tutela dell'ambiente e del paesaggio Richard Theiner, che oggi (22 maggio) è stato al Centro visite Gruppo di Tessa, il parco naturale più grande di tutta la Provincia per estensione. Obiettivo di questi incontri è quello di farsi un quadro aggiornato del lavoro e delle esigenze dei parchi naturali.

L'assessore Richard Theiner a Naturno con sindaci e amministratori dei comuni nel parco naturale Gruppo del Tessa. Foto: USP/Pichler

Il parco naturale Gruppo di Tessa si estende su una superficie di circa 33.430 ettari all'interno dei Comuni di Senales, Naturno, Parcines, Lagundo, Tirolo, Rifiano San Martino e Moso in Passiria. "Intendo rafforzare l'idea del parco naturale e queste visite sono l'occasione per fare il punto della situazione con i Comuni interessati in modo da raccogliere tutti gli elementi per le future decisioni", ha sottolineato l'assessore Theiner nel corso dell'incontro a Naturno con sindaci e amministratori.

È emerso tra l'altro che il parco naturale riveste una grande importanza come zona di tutela per i singoli Comuni ma che vanno anche intensificati gli sforzi per far conoscere ancora meglio la realtà del parco e del Centro visite alla popolazione e alle scuole, agli operatori turistici e ai vacanzieri. "Il parco naturale Gruppo di Tessa dovrà rappresentare un valore aggiunto per tutti i Comuni confinanti ed essere più radicato", ha aggiunto Theiner.

Nell'incontro si è parlato anche del Centro visite progettato dal comune di Naturno assieme alla Provincia. "L'attuale sede venne ricavata nel 1984 nella scuola media di Naturno e non corrisponde più alle attuali esigenze", ha spiegato il sindaco di Naturno Andreas Heidegger. Ancora entro l'anno partiranno i lavori di progettazione della nuova sede, prevista sull'areale dell'ex stazione di rifornimento di carburante all'entrata ovest di Naturno, l'apertura è fissata per il 2016. Attualmente il Centro visite vanta una media di 12mila visitatori l'anno. La collaborazione tra Provincia, Comuni e Ispettorato forestale è stata elogiata da tutti. La prossima scadenza del parco è la nomina del Comitato di gestione per il periodo 2014-2018.

pf