Concessione per l'autostrada A22 del Brennero

Le proposte concordate tra Provincia, Comuni e Comunità comprensoriali

Con deliberazione n. 23/2014, l'Autorità di regolazione dei trasporti ha invitato le amministrazioni locali a presentare proposte da integrare nel bando di gara relativo alla concessione dell'autostrada A22. Si tratta di fornire indicazioni utili sull'impostazione del bando di gara, sui criteri di valutazione nonché misure complementari per mitigare gli effetti negativi per la salute della popolazione residente nei comuni limitrofi e sull'ambiente del traffico sull'A22.

A questo proposito giovedì 28.04.2014 si è svolto nella sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano una riunione informativa per tutti i comuni coinvolti. Sotto il coordinamento della Presidenza e dell'Agenzia provinciale per l'ambiente sono state elaborate delle proposte che hanno lo scopo di ridurre gli impatti negativi lungo il  percorso, in particolare lungo le tratte vicine ad aree ad alta densità abitativa. Anche proposte per la compartecipazione alla governance e il tema dello sviluppo regionale ricoprono un ruolo importante nelle richieste.

Il documento (vedi allegato) si basa principalmente sulle indicazioni fornite dai comuni. In aggiunta, sono state integrate in questo documento le indicazioni provenienti da vari istituti (Agenzia CasaClima, Istituto per lo Sviluppo Regionale ed il Management del Territorio dell'EURAC, Istituto per le Innovazioni Tecnologiche), da Consiglieri provinciali e da Ripartizioni provinciali (Protezione Civile, Opere idrauliche, Infrastrutture, Finanze).

Per ulteriori informazioni: comunicato stampa della Giunta provinciale di Bolzano del 13.05.2014.