News & Events

Theiner visita il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

La seconda tappa del giro di visite nei parchi naturali ha portato ieri (28 maggio) l'assessore provinciale Richard Theiner a Campo Tures in valle Aurina. Nell'incontro con i rappresentanti dei Comuni e dei gruppi di interesse si è discusso di questioni legate all'agricoltura e allo sviluppo turistico con riferimento al parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

L'assessore Theiner con i rappresentanti del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina (Foto Ufficio parchi naturali)

Istituito nel 1988 e quindi il più "giovane" tra quelli altoatesini, il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina si estende su una superficie di circa 31.320 ettari e abbraccia sei Comuni: Campo Tures, Gais, Perca, Rasun Anterselva, Valle Aurina e Predoi. Nel corso dell'incontro al Centro visite di Campo Tures, aperto nel 2001, l'assessore Theiner ha ricordato che in un parco naturale non è sempre facile far convivere le esigenze della tutela ambientale con quelle dell'agricoltura. Prorpio per questo motivo è fondamentale intensificare i contatti con la popolazione locale e con gli agricoltori della zona interessata. Nel colloquio con i rappresentanti dei COmuni e dei vari gruppi di interesse Theiner ha anche sottolineato il valore aggiunto che l'area posta sotto tutela rappresenta per l'economia locale, in particolare per il turismo.

Il responsabile del centro visite a Campo Tures, Franz Hinteregger, ha riferito che attualmente sono circa 24mila le persone che visitano ogni anno la struttura, che dal 2006 comprende anche un punto informativo a Casere. "Un ottimo risultato, riconducibile all'elevata presenza turistica in questa area", ha spiegato Hinteregger. Dalle rilevazioni condotte nella valle è emerso che per molti turisti la presenza del parco naturale è stato il motivo decisivo nella scelta della meta delle vacanze. L'afflusso più massiccio di visitatori nel parco si registra al lago di Anterselva, nelle cascate di Riva, a Casere di dentro e a Riva di Tures.

 

pf