Giornata dell'ambiente: 8 stand su acquisti e focus sui torrenti glaciali

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, che si celebra domani (5 giugno), l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente distribuisce gratuitamente in 8 località dell'Alto Adige borse riutilizzabili. Inoltre il Laboratori biologico provinciale punta l'attenzione sui torrenti glaciali.

Il rio Saldur a Mazia

La Giornata mondiale dell'ambiente si celebra dal 1972 il 5 giugno. Domani gli operatori dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente saranno presenti con uno stand informativo in 8 località dell'Alto Adige per sensibilizzare la popolazione verso gli acquisti ecologici e la riduzione dei rifiuti. A chi parteciperà a un semplice quiz verrà consegnata una borsa riutilizzabile.

"Si tratta di un contributo importante per uno sviluppo sostenibile", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner, che domani alle 11 sarà allo stand informativo in via Museo a Bolzano. "Vogliamo informare i cittadini sugli effetti che il loro comportamento negli acquisti provocano sull'ambiente e rafforzare la consapevolezza di rispettare gli aspetti ambientali nella spesa quotidiana." La borsa riutilizzabile dell'Appa consente di risparmiare molti sacchetti di plastica, simbolo del rifiuto superfluo: oltre 8 miliardi di questi sacchetti, usati in media per 25 minuti, finiscono ogni anno tra i rifiuti in Europa.

Gli 8 stand informativi domani saranno allestiti a Bolzano (via Museo vicino al Museo archeologico) dalle 10 alle 11, a Egna (piazza principale, orario 15-17), a Merano (via Cassa di risparmio, orario 15-17), a Silandro (piazza paese, 10-12), Bressanone (piazza Artmanno, 10-12), a Vipiteno (Citta nuova, vicino al municipio, 15-17), a Brunico (piazza Gilm, 10-12.30) e a San Candido ("Senfter Platzl", orario 15-17).

Nella Giornata mondiale dell'ambiente all'acquisto ecologico si affianca in Alto Adige l'iniziativa del Laboratorio biologico provinciale dedicata ai torrenti glaciali. Per richiamare l'attenzione su questo sensibile ecosistema è stato predisposto un manifesto. L'azione ricorda che i torrenti glaciali sono ambienti molto dinamici: i mesi invernali sono caratterizzati da portate molto basse, mentre in estate si riscontrano evidenti escursioni giornaliere dovute allo scioglimento dei ghiacciai. Sono considerati torrenti glaciali quelli che raggiungono una distanza massima di 25 km dalla fonte, in Alto Adige sono localizzati sul principale crinale alpino di confine e nel gruppo dell'Ortles.

pf