Rivitalizzato il rio Aurino a Gais

Da 15 anni la Ripartizione provinciale opere idrauliche lavora a un piano di rivitalizzazione del rio Aurino, con il coinvolgimento della popolazione: ora si è conclusa la quarta fase, nel tratto che scorre nella zona di Gais.

Gli studenti hanno accompagnato il progetto lungo il rio Aurino

Il progetto della Ripartizione Opere idrauliche prevede una gestione moderna del corso dell'Aurino nel tratto compreso fra Campo Tures e Brunico. Nel progetto vengono combinati gli aspetti di prevenzione da piene a quelli della tutela ambientale volti ad uno sviluppo sostenibile degli spazi fluviali, vale a dire misure esemplari di tutela e cura nonché di programmazione paesaggistica. Avvalendosi delle aree di demanio pubblico lungo il torrente Aurino sono stati garantiti spazi al fiume in caso di situazione di piena raggiungendo così un maggior grado di sicurezza. Con gli interventi di rinaturazione sono state allestite aree ricreative lungo il corso d'acqua.

Dopo che a San Giorgio nel novembre 2012 è stato completato l'allestimento del Parco fluviale che consente un accesso diretto al torrente Aurino, ora è stata la volta della qurta fase del progetto, in località Gais. L'Aurino è stato ampliato di circa 15 metri, sulla destra orografica, con interventi che migliorano e rendono più accesibile l'ambiente fluviale e il paesaggio circostante. I costi si aggirano sugli 80mila euro. La rivitalizzazione è stata accompagnata dai ragazzi della scuola media Röd di Brunico, nell'ambito di un progetto scolastico in collaborazione con la Ripartizione opere idrauliche, e dalla seconda classe del liceo scientifico tedesco di Brunico.

USP