Mobilità sostenibile: 1700 scolari coinvolti, 68mila km percorsi

Circa 1700 alunni di tutto l'Alto Adige hanno partecipato nell'anno scolastico appena concluso all'azione "Camminiamo insieme per il clima" promosso dall'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente. Hanno percorso 68mila km nel tragitto casa-scuola e raccolto oltre 32mila "passi per il clima".

Mobilità sostenibile: 68mila km percorsi dagli scolari / Foto APPA

Con l'iniziativa "Camminiamo insieme per il clima" l'APPA intende sensibilizzare scolari e famiglie verso la mobilità sostenibile nel tragitto per raggiungere la scuola. Durante le quattro settimane dell'azione i bambini hanno sommato 32.283 passi per il clima (adesivi verdi da incollare in un apposito raccoglitore) e percorso in tal modo 67.962 km chilometri, quasi 2 volte il giro del mondo, in modo sostenibile: a piedi, in bicicletta, coi roller o con l'autobus. Se questi chilometri fossero stati percorsi in auto, sarebbero state prodotte circa 8 tonnellate di CO². "Questa azione è un contributo concreto alla tutela del clima, perchè meno traffico di auto nei dintorni delle scuole significa anche meno rumore, aria migliore e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti", osserva l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner.

L'iniziativa rientra nel pacchetto di proposte "Scuola.Ambiente" (dedicati tra l'altro a acqua, pausa ecologica, clima) che l'APPA mette a disposizione gratuitamente delle scuole. Nell'anno scolastico tali progetti hanno coinvolto 774 classi con 13.092 alunni, come spiegano le due responsabili della formazione ambientale nell'APPA, Silke Raffeiner e Heidi Thaler. Anche nel prossimo anno l'Agenzia intende riproporre il pacchetto di iniziative alle scuole. L'azione "Camminiamo insieme per il clima" tornerà in una nuova forma a settembre 2014 nel quadro della Settimana europea della mobilità. Tutto il programma sarà disponibile da agosto online all'indirizzo www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale

pf