Theiner nel parco naturale Tre Cime: promuovere il patrimonio Unesco

Il riconoscimento di Dolomiti patrimonio UNESCO va maggiormente radicato nella popolazione: l’assessore all’ambiente Richard Theiner ha ribadito l'impegno in questa direzione nell’incontro al Centro visite del parco naturale Tre Cime a Dobbiaco. In estate sarà aperta una mostra permanente.

Tre Cime. Foto Ufficio parchi naturali

Stanno per essere completati i lavori per la mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO allestita in una struttura annessa al centro visite del parco naturale Tre Cime a Dobbiaco. Il punto sui lavori è stato fatto dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner durante la visita in Alta Pusteria. "Con una serie di iniziative e misure di tutela vogliamo avvicinare maggiormente la popolazione al concetto di Dolomiti patrimonio mondiale", ha ribadito Theiner nel colloquio con i responsabili del parco naturale Tre Cime e gli amministratori comunali.

Si è parlato in particolare degli interventi di cura del paesaggio e dei preziosi prati di larici della Val Campo di dentro nel comune di San Candido, della manutenzione e della segnaletica dell'intera rete dei sentieri assicurate in collaborazione con l'Ufficio provinciale parchi naturali, a tutela dell'ambiente vitale. È stata ricordata anche l'introduzione di un servizio di bus navetta per contenere il traffico in Val Campo di dentro.

Il parco naturale Tre Cime è stato istituito nel 1981 e comprende una superficie di 11.635 ettari suddivisi tra i Comuni di San Candido, Sesto e Dobbiaco. L'intero parco naturale è un'area Natura 2000 e conta ogni anno su circa 500mila visitatori, di cui 450mila in estate. La maggiore affluenza si registra in val Fiscalina (Sesto).

pf