Termovalorizzatore di Bolzano torna in funzione la prossima settimana

Dopo il recente guasto il termovalorizzatore Bolzano tornerà in funzione la prossima settimana. Già da domani sarà avviata la procedura di preriscladamento. Causa del guasto, un'anomalia nell'alimentazione ad alta tensione che ha portato al blocco del turbogeneratore e degli impianti di ventilazione.

Tale blocco ha avuto quale conseguenza un aumento di pressione nelle condotte che ha portato all'apertura della valvola di sicurezza che non si è più chiusa correttamnte.
Questo quanto emerge dai chiarimenti intervenuti fra il gestore Eco-Center e l'Agenzia provinciale per l'ambiente.
La valvola è stata ri-tarata e le procedure sono state adeguate per un eventuale guasto analogo.
Grazie al funzionamento corretto degli impianti filtranti anche durante il guasto, come fa presente di direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Falvio Ruffini, le emissioni risultano essere state ben sotto i valori limite previsti dalla normativa. Gli esiti delle prove effettuate dall'Agenzia provinciale per l'ambiente assieme al Laboratorio Eco-Research confermano che non è mai stato superato o raggiunto il valore limite di tossicità fissato per legge pr le diossine. Lo stesso vale per le emissioni di idrocarburi policiclici aromatici e si stima, di conseguenza, anche per quanto attiene quelle di metalli pesanti.