Via libera alla pista ciclabile sovracomunale nel Burgraviato

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole alla costruzione della pista ciclabile sovracomunale che interessa i centri di Gargazzone, Nalles, Terlano, Andriano, Appiano e Bolzano.

Il nuovo tracciato della ciclabile che interessa la comunità comprensoriale del Burgraviato correrà lungo la sinistra orografica dell'Adige e servirà un'area che attraversa Gargazzone, Nalles, Terlano, Andriano, Appiano e Bolzano. La II Commissione urbanistica provinciale ha espresso parere favorevole al progetto dal punto di vista della conformità urbanistica.

La nuova pista ciclabile, secondo il progetto presentato dal comprensorio, si svilupperà nelle vicinanze dei paesi attraversati su un tracciato già esistente e attualmente utilizzato per le passeggiate. In futuro dovrebbero essere garantito adeguato spazio tanto ai cicilisti che ai pedoni. Nel caso di una asfaltatura del tracciato della nuova ciclabile, invece, secondo la Commissione provinciale si dovrebbe prendere in considerazione la destra orografica dell'Adige, tra il fiume e la superstrada MeBo nel tratto Gargazzone-Bolzano.

pf