Decisioni dei direttori degli Uffici VIA

Riuniti questa mattina in conferenza, i direttori degli Uffici provinciali che si occupano di Valutazione di Impatto Ambientale hanno approvato una variante alla strada di accesso alla zona industriale di Laces ed il progetto di collettore fognario Fontanefredde - Ponte di Aldino.

I direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA hanno approvato questa mattina, nel corso della conferenza settimanale, il progetto di variante per la costruzione di una strada di accesso per la zona industriale di Laces. Il progetto, proposto dal Comune di Laces, prevede lo spostamento verso l’interno di un tratto della strada, che corre troppo vicino all’Adige: si tratta di trasferire il tracciato di circa 2,5-3 metri verso l’interno.

Via libera anche alla realizzazione del collettore fognario da Fontanefredde fino a Ponte di Aldino. Il progetto del Comune di Montagna permetterà di abbandonare l’impianto di depurazione di Fontanefredde, dato che le acque di scarico di S.Lugano e Redagno verranno condotte fino a Ponte di Aldino e quindi depurate nell’impianto di Termeno. Le tubature seguiranno la traccia stradale per 3.430 metri. Circa 180 metri di condotte dovranno essere riscaldate in inverno, in quanto molto esposte.