Bilancio meteo: in giugno caldo sopra la media

Temperature elevate e meno precipitazioni: questo il bilancio di giugno in Alto Adige fornito dal Servizio meteo della Provincia. Da mercoledì 2 luglio il tempo migliora.

Chicchi di grandine caduti una settimana fa a Prissiano. Foto: Servizio meteo/Rita Rabensteiner

La seconda metà di giugno è stata contrassegnata da temperature torride, tra l'8 e il 10 giugno - riferiscono gli esperti del Servizio meteo - le stazioni di misura di Bolzano, Bressanone e Ora hanno fatto segnare le temperature massime del mese con 34,8 gradi. Nelle settimane successive la situazione si è stabilizzata con temperature massime quasi sempre al di sotto dei 30 gradi. Ieri (domenica 29) un fronte freddo ha provocato forti precipitazioni in tutto l'Alto Adige, che hanno raggiunto anche i 45 millimetri.

La temperatura più bassa di giugno nel fondovalle è stata registrata il 3 nel comune di Braies (1,8 gradi), mentre in montagna il record del freddo spetta al gruppo dell'Ortles a quota 3328 metri, dove il 1° giugno si è scesi a meno 9 gradi. Le precipitazioni mensili sono invece rimaste al di sotto del valore medio degli ultimi anni raggiungendo il 65% rispetto alle ultime stagioni. Il temporale estivo più violento in Alto Adige è stato quello del 23 giugno, quando la grandine ha colpito soprattutto l'area di Tiso e l'altipiano nella zona di San Genesio (Tschögglberg). Tempo variabile è previsto dal Servizio meteo anche nella prima metà di questa settimana, da mercoledì 2 luglio le temperature saranno in aumento e il bel tempo si stabilizzerà.

pf