Prima Casaclima dell'IPES - Presentazione il 18.2.2003 ad Appiano

Il primo condominio IPES realizzato secondo i canoni di risparmio energetico promossi dal progetto CasaClima verrà presentato dall'assessore all'Ambiente Michl Laimer martedì prossimo. Al termine della conferenza stampa è prevista una visita dell'edificio.

Circa il 40% del fabbisogno totale di energia, come dimostrano studi dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente - APPA; viene utilizzato dal settore dell'edilizia abitativa e del terziario: le abitazioni e gli uffici rappresentano insomma i maggiori utilizzatori finali di energia. Allo scopo di promuovere il risparmio energetico nell'ambito dell'edilizia è stato ideato il certificato CasaClima, assegnato, con note di valutazioni diverse a seconda degli accorgimenti adottati, alle abitazioni che adottano misure di risparmio energetico.

All'iniziativa CasaClima ha aderito naturalmente anche l'Istituto per l'Edilizia Sociale della Provincia autonoma di Bolzano, l'IPES, che negli edifici di più recente costruzione si è adeguato agli standard di risparmio energetico previsti dal progetto. Dopo il boom di "CaseClima" nell'ambito dell'edilizia privata e l'opera pionieristica svolta nel settore dalla Provincia e dai singoli Comuni, è stata quindi ora realizzata la prima casa di edilizia sociale che risponde ai più alti canoni di risparmio energetico. Si tratta di un condominio di Appiano, sulle cui pareti esterne è visibile ora il tabellone di riconoscimento "CasaClima", con votazione "B": l'edificio è infatti isolato in modo ottimale, ed utilizza per lo più energia solare e fotovoltaica, e quindi rinnovabile, limitando il consumo di kW/h a 50 all'anno per metro quadro.

Sarà l'assessore all'Ambiente Michl Laimer, insieme alla presidentessa dell'IPES Rosa Franzelin-Werth, a condurre i rappresentanti della stampa attraverso le stanze dell'edificio, al termine di una conferenza stampa in programma il giorno

martedì 18 febbraio 2003

alle ore 10.00

nell'edificio di via H.Nicolussi-Leck 16 (vicino alla via Stazione)

ad Appiano.

Insieme all'assessore, illustreranno le caratteristiche del condominio il coordinatore del progetto CasaClima Norbert Lantschner, il direttore d'ufficio dell'IPES Othmar Neulichedl, il direttore dei servizi tecnici dell'IPES Bruno Gotter, il costruttore Roberto Faggion, l'architetto Sylvia Dell'Agnolo e l'ing. Egon Kelderer.

I rappresentanti dei media sono invitati ad assistere alla conferenza stampa.