Dalla Giunta: nuove direttive per l'utilizzo di prodotti fitosanitari

Spiegare, informare e aprirsi alla discussione: nell'utilizzo di prodotti fitosanitari l'Alto Adige intende non solo adeguarsi al piano di azione nazionale ma anche diventare battistrada. Oggi (1° luglio) la Giunta provinciale su proposta dell'assessore all'agricoltura Arnold Schuler ha approvato uno specifico pacchetto di misure.

Le direttive approvate dalla Giunta provinciale hanno l'obiettivo prioritario di tutelare la salute della popolazione con l'applicazione di misure di prevenzione: "Nelle zone in cui la popolazione entra direttamente a contatto con i prodotti fitosanitari va impiegata in maniera massiccia la tecnica moderna e vanno adottate adeguate regole rispetto alle distanze", sottolinea l'assessore Arnold Schuler. Dopo la seduta di Giunta il presidente Kompatscher ha parlato di "una materia molto complessa, per questo le nuove direttive sono state preparate in maniera approfondita." Si è recepito il piano di azione nazionale, in vigore in Italia da inizio anno, tenendo conto anche della particolare situazione locale e, in aggiunta, sono state adottate misure di protezione che vanno anche oltre.

Spiegare, informare e aprirsi alla discussione: l'assessore Schuler intende procedere in questo modo nel confronto con gli interessati e con le nuove regole l'Alto Adige punta a diventare battistrada nel settore a livello nazionale, con standard più alti rispetto al piano di azione italiano. "Come già nei controlli della qualità e nella tecnica dello stoccaggio in agricoltura, vogliamo figurare tra le regioni più innovative anche nel campo dei prodotti fitosanitari", conferma Schuler. La Giunta ha approvato un pacchetto di misure e affrontato il tema nei diversi aspetti: "Grazie a studi, indagini e sperimentazioni vogliamo saperne di più sui prodotti fitosanitari e valutare a fondo i loro effetti", conclude l'assessore provinciale.

pf