Bacini montani: entro l'anno i lavori al Rio Risa a Vipiteno

Oltre al torrente Vizze, i nubifragi del 4 e 5 agosto 2012 in Alta val d'Isarco avevano fatto tracimare anche il rio Risa sopra Vipiteno provocando gravi danni a paesaggio, strade e case. L'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord sta completando i lavori a Tunes con la costruzione di una briglia di trattenuta.

Interventi di messa in sicurezza per evitare danni come quelli provocati dal nubifragio due anni fa /Foto USP/Ripartizione opere idrauliche)

I lavori dei tecnici dei bacini montani (Ripartizione provinciale opere idrauliche) si concentrano sulla realizzazione di una briglia di trattenuta, nell'area sopra l'autostrada A22, in grado di contenere fino a 4800 metri cubi di materiale in caso di maltempo. In prossimità delle abitazioni verrà costruita una cunetta in piccole pietre ciclopiche e cemento per consentire il deflusso senza danni di grandi quantità di acqua.

Dove possibile, sarà leggermente ampliato e reso più pianeggiante il letto del torrente, consolidato con muri a secco. A seguito dei lavori sarà rifatta anche la posa dei cavi e delle condutture idriche. I costi degli interventi della Provincia, che saranno conclusi entro l'anno, si aggirano sui 700mila euro, mentre le spese di progettazione sono sostenute dal Comune di Vipiteno.

pf