Anno di importanti opere nei Parchi naturali Sciliar e Puez Odle

Con l'approvazione del programma 2003 relativo agli interventi nei Parchi naturali altoatesini, la Giunta provinciale ha messo a disposizione per questi due territori protetti ben 480.000 euro: "Una somma necessaria", commenta l'assessore all'Ambiente Michl Laimer, "per procedere ad importanti lavori di manutenzione ed avviare iniziative di tutela ambientale"

Nei Parchi naturali dello Sciliar e Puez-Odle è appena cominciato un anno di importanti lavori. Grazie allo stanziamento approvato dalla Giunta provinciale insieme al Programma di interventi 2003, pari a 480.000 euro, si provvederà infatti ad effettuare rilevanti opere di manutenzione, nonché ad organizzare iniziative ed eventi per sensibilizzare nei confronti della tutela dell'ambiente naturale.

In collaborazione con l'amministrazione forestale e demaniale, nel Parco Puez-Odle si procederà a completare i lavori di ristrutturazione in corso a Malga Zannes, dove - in parte sulla vecchia traccia, in parte su un tratto completamente nuovo - sarà predisposto un sentiero di contatto con l'ambiente naturale percorribile dai disabili, con un ponte sul piccolo rio vicino alla malga.

Nel Parco naturale dello Sciliar proseguono, invece, i lavori di ristrutturazione del sentiero dei Geologi, reso in parte impraticabile da eventi di maltempo nel 2000. Per completare l'opera di risistemazione saranno infatti avviati i lavori di rinverdimento, mentre il limitrofo percorso naturalistico sarà completato con i necessari cartelloni esplicativi. Dopodiché, gli amanti della natura potranno assistere allo spettacolo della geologia dolomitica lungo un tracciato predisposto di circa 2 km, con un dislivello di 530 metri. Un altro percorso, dedicato al Minnesänger Oswald von Wolkenstein, sarà allestito fra le rovine di Castelvecchio (Schloß Hauenstein) e Castel Salego (Salegg): esso darà informazioni non solo sugli aspetti naturalistici della zona, ma anche sulla storia dei cantori medievali.

In aggiunta a questi progetti straordinari, in entrambi i Parchi naturali saranno affrontate insieme alle autorità forestali la manutenzione ordinaria dei sentieri e le necessarie operazioni di pulizia. Grazie anche all'aiuto di quattro assistenti alle aree protette assunti per il periodo estivo, saranno come sempre proposte escursioni e camminate nelle aree più belle dei Parchi. Ci sarà poi da sistemare la zona del Catinaccio, annessa al Parco naturale dello Sciliar nel 2002: sono in programma alcuni rilevamenti, l'introduzione della segnaletica dei sentieri, la delimitazione dell'area, l'elaborazione della carta delle escursioni e molto altro, in modo da adattare anche quest'area alla struttura generale del Parco naturale.

Finalmente, poi, il Parco naturale Puez-Odle avrà un proprio Centro visite, con sede a Funes: entro il 2003 sarà organizzato il concorso di architettura relativo alla sua costruzione. Inoltre, non mancheranno anche quest'anno i premi per la falciatura dei prati e per la cura del paesaggio, per i quali sono stati stanziati 120.000 euro.

Il Programma di interventi nei Parchi naturali per il 2003 è stato elaborato dall'Ufficio provinciale Parchi naturali insieme ai Comitati direttivi dei Parchi: dopodiché, esso ha ottenuto l'approvazione della Giunta provinciale su iniziativa dell'assessore all'Ambiente Michl Laimer.