Rimangono elevate le concentrazioni delle polveri fini (PM10) specie a Merano

Il Laboratorio di chimica fisica registra a Merano un continuo superamento della soglia di attenzione per le polveri fini. Tale incremento è dovuto alla prolungata calma di vento degli ultimi giorni. Nelle altre città dell'Alto Adige la situazione è migliorata.

La rete automatica di misura dell’inquinamento dell’aria dell’Agenzia per la Protezione dell’ambiente - Laboratorio di chimica fisica - ha registrato a Merano per sei giorni consecutivi un continuo superamento della soglia di attenzione per quanto riguarda il PM10 (media delle 24 ore: 60 µg/m³). A Merano l’incremento delle polveri è dovuto alla prolungata calma di vento degli ultimi giorni. Nelle altre città la situazione è migliorata.

Anche nei prossimi giorni, conferma il direttore del Laboratorio di chimica fisica Luigi Minach, la situazione dovrebbe rimanere stazionaria. In via precauzionale l’Appa rinnova l'invito ai cittadini a limitare l’utilizzo della macchina e a ricorrere ai mezzi pubblici. Ricordiamo che i dati sull’inquinamento dell’aria possono essere seguiti 24 ore su 24 sulla pagina della Rete civica al sito della Provincia: www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria).

In allegato le ultime rilevazioni nei principali centri dell'Alto Adige.

pf