Servizio meteo, bilancio di luglio: freddo e con cielo spesso coperto

Sparite le temperature che invitano a fare il bagno, in luglio hanno dominato le nuvole con valori termici bassi: è il bilancio del mese del Servizio meteo. In tutto l’Alto Adige luglio è stato più fresco di 0,5°-1,5° rispetto alla media di lungo periodo. Per ritrovare questo livello di temperatura bisogna risalire al luglio degli anni '60 e '70.

Neve in estate: immagine dell'8 luglio al rifugio Gino Biasi al bicchiere, quota 3200 metri in val Ridanna (Foto USP/Servizio meteo)

Secondo il tradizionale bilancio tracciato dal Servizio meteo provinciale, in luglio la giornata più calda è stata il 18 con 33,7° registrati a Bolzano e a Ora, mentre la temperatura più bassa è stata registrata a Vipiteno il 3 luglio con 3°. Durante il mese è piovuto molto frequentemente ma con apporti differenti nello spazio. È caduta molta pioggia a Nova Levante (207 mm), mentre a Merano sono stati misurati 163 mm di pioggia, che corrisponde al doppio della media. Copiosamente è piovuto anche a Silandro (103 mm, + 50%) e Bolzano (133 mm, + 40%). Un'eccezione è la Val Pusteria, dove la quantità di acqua è stata inferiore (un meno 20-30%) rispetto alla media normale: in fondo alla classifica Sesto Pusteria con 90 mm.

La caratteristica peculiare di questo luglio in Alto Adige, spiega il Servizio meteo, è stata la mancanza di sole. A Bolzano sono state registrate solo 215 ore di sole, molto poche e sui livelli del 1981. A seguito di questa situazione climatica con temperature non molto alte si sono verificati molto raramente dei temporali. In Alto Adige sono stati registrati solo 2.500 fulmini, mentre a luglio 2013 erano stati 16.000 e nel 2012 addirittura 22.000.

Come sarà il tempo nelle prossime settimane? Una previsione per tutto il mese di agosto è poco attendibile. Il fine settimana sarà più caldo ma con tempo non stabile, con qualche rovescio e temporali. Un'alta pressione dalle Azzorre - stabile e di lunga presenza - ancora non è in vista, spiegano gli esperti del Servizio meteo. Le previsioni attuali sono disponibili ogni giorno in www.provincia.bz.it/meteo oppure sulla nuova App ufficiale "Meteo Alto Adige" a titolo gratuito per Android e iOS (iPhone, iPad).

pf