Valanga "Hochegglahn" a Vernago: al via interventi di messa in sicurezza

A Vernago nel comune di Senales prendono il via in questi giorni i primi interventi di un progetto complessivo di messa in sicurezza della valanga "Hochegglahn" che la Ripartizione Opere idrauliche conta di portare a termine nel 2020.

Vernago: a quota 2300 metri si costruisce la stazione a monte della teleferica per il trasporto materiale.

I lavori, come spiega Roland Schweitzer, vicedirettore dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest che ne ha predisposto il progetto, interessano la vasta area di distacco della valanga "Hochegglahn"di circa 1,7 ettari a quota 2.300 metri raggiungibile solo a piedi o in elicottero. In questi giorni i lavori interessano la realizzazione di un sentiero e di una teleferica per il trasporto materiale in un tratto di circa un chilometro di collegamento tra il deposito di cantiere situato a 1.840 metri ed il cantiere vero e proprio dislocato 500 metri più in alto. Il montaggio delle due file di reti paravalanghe delle 14 previste avverrà, quindi, avvalendosi dell'elicottero.
Come spiega il direttore della Ripartizione Opere idrauliche, Rudolf Pollinger, i lavori riferiti all'intervento complessivo dovrebbero essere ultimati entro il 2020; infatti, per la posizione in quota dell'area interessata è possibile operarvi solo poche settimane all'anno. La messa in sicurezza della valanga "Hochegglahn" verrà a costare circa 2 milioni di Euro.
La valanga negli anni '50 aveva provocato due vittime, due bambini, negli anni '70 aveva distrutto tre edifici, negli anni '80 aveva colpito la strada di accesso per Vernago nel comune di Senales.

SA