Dolomites UNESCO LabFest a La Valle dal 5 al 7 settembre

La prima "Dolomites UNESCO LabFest", un Festival di e per la popolazione delle Dolomiti, si svolge dal 5 al 7 settembre 2014 a La Valle in Badia. Al centro della manifestazione l'attività tipica dello sfalcio.

La prima "Dolomites UNESCO LabFest" è dedicata all'attività dello sfalcio (Foto Ufficio parchi naturali)

Il festival, osserva l'assessore provinciale all'ambiente e presidente della Fondazione Unesco Richard Theiner, "è una manifestazione multidisciplinare che offre occasione di incontro, discussione, informazione e collaborazione tra gli abitanti dell'area dolomitica." La prima edizione della "Dolomites UNESCO LabFest" è in programma dal 5 al 7 settembre a La Valle in Badia e si concentra sullo sfalcio, un'attività tipicamente alpina che riguarda paesaggio e cultura. "Prati di montagna e malghe sono classici elementi del paesaggio altoatesino e spazi di vita ecologicamente sensibili che vanno tutelati e conservati", sottolinea Theiner. Un tema collegato in primo luogo all'agricoltura e alla protezione dell'ambiente, ma anche allo spopolamento, al ritorno alla terra e alle tradizioni popolari. In questo contesto si inserisce il Festival. Esperti di ambiente, agricoltura, turismo discuteranno tra l'altro sullo sviluppo dell'area dolomitica e sulla ricerca dell'equilibrio con la conservazione del paesaggio.

L'idea della LabFest arriva da ISOIPSE, un gruppo di giovani professionisti della provincia di Belluno, ed è stata subito accolta dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. "È lodevole quando le persone vogliono approfondire il tema Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO in modo costruttivo e lanciano anche nuove proposte", conferma l'assessore Theiner. La Fondazione è organizzatrice del Festival assieme all'Associazione turistica di La Valle, l'Unione agricoltori locale, l'Ufficio provinciale parchi naturali, l'ente di consulenza Bring, l'Ispettorato forestale di Brunico e altre associazioni della val Badia. Per realizzare la festa è stata promossa una campagna di crowdfunding, tutti possono sostenre l'iniziativa con un'offerta. Ulteriori informazioni online sul sito http://www.dolomitesunescolabfest.it/.

pf