News & Events

Consultazione pubblica sulla Strategia della macroregione Alpina dell’EU (EUSALP): dal 16 luglio al 16 ottobre 2014

Logo EUSALP

Dal 16 luglio al 16 ottobre 2014 è aperta la consultazione pubblica rivolta a tutti gli interessati sulla Strategia della macroregione Alpina dell'EU (EUSALP). La consultazione è aperta, contemporaneamente, nei 7 Paesi partecipanti e sul sito della Commissione Europea.
La strategia ha come obiettivo di garantire lo sviluppo sostenibile nelle regioni alpine. Competitività, accessibilità e sostenibilità ambientale sono gli ambiti di intervento, sui quali il pubblico è chiamato a pronunciarsi entro il 16 ottobre. È stata elaborata in stretta collaborazione tra la Commissione e gli Stati, su iniziativa delle Regioni alpine.

Si invitano tutte le persone interessate a compilare entro il 16 ottobre prossimo il questionario online.

I risultati del sondaggio saranno discussi a Milano (Italia) l'1 e 2 dicembre 2014, durante una conferenza organizzata dalla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione e dalla Commissione europea e contribuiranno alla proposta che l'Esecutivo comunitario presenterà entro giugno 2015.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito http://www.alpine-region.eu/  oppure http://www.alpinestrategy.eu/, dedicati alla consultazione sulla Strategia.

EUSALP coinvolge sette paesi, di cui cinque europei (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due extra-UE (Liechtenstein e Svizzera). Sette sono le regioni italiane, tra le 48 coinvolte: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto.

Si tratta del quarto progetto di elaborazione di una strategia macroregionale in Europa, dopo quelli per le aree danubiana, baltica e adriatico-ionica.

FR