Schuler in visita al centro di ricerca bavarese di Scheyern

Visita dell’assessore Schuler al centro di ricerca “HeimholtzZentrum München” di Scheyern in Baviera nel quale vengono effettuate ricerche sui cambiamenti climatici e su moderne tecniche di produzione agricola sostenibile.

L'assessore Arnold Schuler nel corso del sopralluogo al centro di ricerca di Scheyern in Baviera

L'assessore provinciale all'agricoltura, Arnold Schuler, ha visitato nei giorni scorsi assieme al suo omologo trentino, Michele Dallapiccola, lo "HeimholtzZentrum München" a Scheyern in Baviera nel quale vengono effettuate ricerche sulle ripercussioni dei cambiamenti climatici sull'agricoltura e sugli ecosistemi.

Il centro, molto noto sia in Germania che all'estero, ha sede presso il convento benedettino di Scheyern e si estende su di una superficie complessiva di 111 ettari, 68 dei quali vengono coltivati in maniera ecologica e 43 in maniera tradizionale.

L'assessore Schuler sottolinea che "Le ricerche condotte presso il centro di Scheyern sono molto importanti al fine di trovare risposte adeguate e soluzioni efficaci per adeguare le esigenze di elevata produttività agricola ai cambiamenti climatici in atto. Sarà indubbiamente un'importante sfida futura quella di rendere sempre più sostenibile la produzione agricola sia per l'ambiente che per l'uomo".

Hanno preso parte alla visita anche Martin Pazeller, direttore della Ripartizione agricoltura della Provincia di Bolzano ed il suo omologo trentino, Gregorio Rigotti.

FG