Primo condominio Ipes in base al progetto "CasaClima"

Il primo condominio realizzato dall'Istituto per l'edilizia sociale secondo i criteri di risparmio energetico promossi con il progetto "CasaClima" è stato presentato ufficialmente dall'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer e dalla presidente dell'Ipes Rosa Franzelin Werth, la mattina del 18 febbraio 2003 a S.Michele/Appiano.

L'edificio, realizzato nella zona di espansione IV a S.Michele/Appiano, in via Nicolussi Leck 16, risponde ai canoni di risparmio energetico enunciati dal progetto "Casa Clima", categoria B; essendo isolato in modo ottimale, con materiali ecologici, e avvalendosi di energia solare per la produzione di acqua calda e di quella voltaica per la produzione energetica, fà si che il consumo annuale dell'edificio sia inferiore ai 50 kilowatt all'ora al metro quadro. In un'abitazione normale tale consumo si aggira sui 90 kilowatt all'ora al metro quadro.
Inoltre, avvalendosi di serbatoi di acqua piovana, è possibile ridurre l'impiego di acqua potabile per i servizi igienici e per l'irrigazione del giardino.
Di standard elevato è anche il sistema di riscaldamento centralizzato collegato alla rete locale del gas.
L'Istituto per l'edilizia sociale ha aderito al programma "CasaClima": in futuro per tutti gli edifici dell'Ipes sarà prescritto lo standard minimo della CasaClima C, ovvero un consumo annuo inferiore a 70 kilowatt all'ora al metro quadro.
come ha evidenziato l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer nel corso della presentazione odierna, con questo edificio si mostra come l'idea del risparmio energetico non sia mera teoria, ma possa essere effettivamente realizzato.

SA