Dolomiti UNESCO LabFest a La Valle dal 5 al 7 settembre

Incontrarsi, discutere, informarsi, collaborare. Sono queste le parole chiave della prima edizione del "Dolomiti UNESCO LabFest", in programma a La Valle dal 5 al 7 settembre: al centro l'attività dello sfalcio e il delicato equilibrio tra sviluppo e tutela del paesaggio nell'area dolomitica.

Lo sfalcio sarà il tema al centro della prima edizione del Dolomiti UNESCO LabFest

La prima edizione del "Dolomites UNESCO LabFest" è in programma dal 5 al 7 settembre a La Valle in Badia, e si concentra sullo sfalcio, attività tipicamente alpina che riguarda paesaggio e cultura. "Prati di montagna e malghe - sottolinea l'assessore provinciale e presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO Richard Theiner - sono classici elementi del paesaggio altoatesino e spazi di vita ecologicamente sensibili che vanno tutelati e conservati".

Il LabFest, grazie ad un massiccio utilizzo dei social media, si rivolge principalmente ai giovani per sensibilizzarli sull'argomento, e inoltre punta sul confronto fra esperti di ambiente, agricoltura e turismo, i quali discuteranno sulle prospettive di evoluzione dell'area dolomitica e sulla ricerca del sempre più delicato equilibrio fra le esigenze legate a crescita e sviluppo e quelle legate alla tutela e alla conservazione del paesaggio.

L'idea del LabFest arriva da ISOIPSE, gruppo di giovani professionisti della provincia di Belluno, ed è stata subito accolta dalla Fondazione Dolomiti UNESCO. "È lodevole quando le persone vogliono approfondire il tema Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO in modo costruttivo e lanciano anche nuove proposte", conferma l'assessore Theiner. Per realizzare la festa è stata promossa una campagna di crowdfunding, e tutti possono sostenere l'iniziativa con un'offerta. Ulteriori informazioni su www.dolomitesunescolabfest.it.

mb