Approderà in Giunta lunedì 24 il regolamento della legge sulla tutela della qualità dell'aria

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer presenterà lunedì 24 febbraio 2003 in Giunta la bozza del regolamento di esecuzione relativo alla legge provinciale "Norme per la tutela della qualità dell'aria".

La legge provinciale "Norme per la tutela della qualità dell'aria" (L.P. n. 8 del 16 marzo 2000) è in vigore da oltre un anno; le disposizioni quadro necessarie per la predisposizione di un "piano di allarme antismog", però, devono essere indicate con un apposito regolamento di esecuzione della legge.

Come informa l'assessore provinciale all'Ambiente, Michl Laimer, tale regolamento esecutivo è pronto e sarà portato all'esame della Giunta provinciale nella seduta di lunedì prossimo, 24 febbraio.
Il regolamento di esecuzione prescrive un piano di azione che indica chiaramente le misure da attuare per rispettare i nuovi limiti di rispetto introdotti.
Il regolamento di esecuzione della legge provinciale sulla tutela della qualità dell'aria - ricorda Laimer - è assolutamente urgente; infatti le norme comunitarie che hanno ridefinito l'intera materia tengono presenti le recenti conoscenze in campo medico e introducono limiti inferiori per le polveri fini. Le polveri fini, del resto, hanno fatto registrare un forte incremento negli ultimi anni, da ricondurre anche al forte aumento dei veicoli a motore, in particolare di quelli con motore diesel. A questo si aggiungono anche le condizioni climatiche che si sono modificate negli ultimi tempi.