Inaugurata a Dobbiaco la mostra permanente sulle Dolomiti UNESCO

Oltre 250 metri quadrati interamente dedicati al mondo della montagna. E' stata inaugurata oggi (4 settembre) dall'assessore Richard Theiner la prima mostra permanente sulle Dolomiti patrimonio UNESCO ospitata presso il Centro visite del Parco Naturale Tre Cime a Dobbiaco.

Inaugurata a Dobbiaco la mostra permanente sulle Dolomiti UNESCO 1

La location della rassegna è stata ampliata e ammodernata proprio per ospitare la mostra, che Theiner ha inaugurato assieme al sindaco di Dobbiaco Guido Bocher. "Siamo convinti che questa iniziativa dedicata alle Dolomiti UNESCO - ha sottolineato l'assessore - sarà in grado di accrescere la sensibilità e la consapevolezza della popolazione nei confronti di un patrimonio che tutti hanno il dovere di proteggere e tutelare".

Theiner, che attualmente ricopre anche il ruolo di presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, ha poi puntato il tasto proprio sul concetto di responsabilità: "Il riconoscimento che abbiamo ottenuto non è solo un premio per ciò che è stato fatto in passato, ma deve essere soprattutto uno sprone ad impegnarci sempre di più. La mostra permanente che stiamo inaugurando deve servire proprio a questo: responsabilizzare e rendere più consapevoli i cittadini".

Lungo i 250 metri quadrati della mostra, si possono trovare innanzitutto le informazioni relative all'UNESCO, ai compiti e alle esperienze di questa organizzazione, poi la palla passa alla montagna. Testi, quadri, illustrazioni e animazioni, nonchè contributi audio e video, accompagnano il visitatore alla scoperta delle Dolomiti: come sono nate, come si sono sviluppate, come vengono gestite e tutelate.

Tra gli elementi caratterizzanti della mostra vi è inoltre un modellino di legno raffigurante il paesaggio delle Dolomiti di Sesto, nonchè un mappamondo con tutti i siti sottoposti a tutela da parte dell'UNESCO. Il costo dell'allestimento della rassegna, che punta a rendere chiara e comprensibile una materia complessa come la geologia, sono interamente a carico della Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

mb