Un milione di euro per tre Parchi naturali

È quanto ha stanziato la Giunta provinciale per iniziative ed interventi nei Parchi Fanes-Sennes-Braies, Dolomiti di Sesto e Vedrette di Ries-Aurina. "Un considerevole importo", commenta l'assessore competente Michl Laimer, "da destinare al mantenimento ed alla valorizzazione di queste aree protette."

1 milione di euro per conservare, valorizzare, promuovere i tre Parchi naturali Fanes-Sennes-Braies, Dolomiti di Sesto e Vedrette di Ries-Aurina. Questa "considerevole" cifra, così la definisce l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer, che ha presentato alla Giunta il Programma annuale 2003 per i Parchi naturali e la relativa proposta di finanziamento, approvati a gennaio, sarà utilizzata per diversi progetti ed iniziative, caratterizzati da un unico denominatore comune: la conservazione e la promozione delle aree protette.

Più di un terzo della cifra prevista sarà impiegato, in collaborazione con l'autorità forestale, per la manutenzione dei sentieri, la sistemazione della cartellonistica e la pulizia delle aree. I sentieri, in particolare, hanno bisogno di cura costante, e di pronti interventi di restauro in caso di danneggiamenti dovuti al maltempo o ad altri eventi: è da tenere sempre presente, infatti, la sicurezza degli escursionisti che li scelgono per le loro passeggiate. In tutto, saranno 38 gli operai chiamati a dedicarsi alle opere di restauro nei tre parchi.

Anche nel 2003, poi, sono previste l'assegnazione di premi e contributi per la tutela del paesaggio e per la falciatura dei prati e l'organizzazione di escursioni. In questo caso, sarà indispensabile il contributo degli assistenti alle aree protette assunti per il periodo estivo: si tratta di undici giovani preparati, che offriranno ai frequentatori dei Parchi tutte le necessarie informazioni sulla storia, la struttura, le caratteristiche delle aree protette.

Per quanto riguarda i Centri visite, di giorno in giorno si arricchiscono di proposte ed arredamenti quelli di S.Vigilio di Marebbe, Dobbiaco e Campo Tures. A Dobbiaco, in particolare, sarà allestita un'ampia videoteca, mentre il laboratorio dedicato ai più piccoli sarà dotato di un diorama sul mondo animale delle regioni ruderali e rocciose. Anche i lavori ad un punto informativo per il Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina a Casere, nel comune di Predoi, rientrano nel programma elaborato per il 2003 dall'Ufficio provinciale Parchi naturali.

Il progetto più importante che riguarda il Parco naturale Dolomiti di Sesto è senz'altro il percorso dedicato al "Magico mondo della foresta", per relizzare il quale sono stati destinati 120.000 euro. Anche nel Parco Vedrette di Ries-Aurina, poi, è previsto un percorso didattico lungo il lago di Anterselva, e nel Parco Fanes-Sennes-Braies si può procedere all'inaugurazione del percorso didattico Larjai-Rü de Freira a Badia.

Le iniziative in programma non finiscono qui: nel corso dell'anno sarà messo in commercio il gioco da tavolo che ha vinto il concorso abbinato alla promozione del Parco Vedrette di Ries-Aurina; nel Parco Dolomiti di Sesto sarà organizzata l'"estate dei bambini"; in autunno il Centro visite di Dobbiaco proporrà unità didattiche per classi scolastiche dedicate al tema delle farfalle. Infine, i Parchi Fanes-Sennes-Braies e Vedrette di Ries-Aurina prenderanno parte, nell'ambito del programma comunitario Interrreg IIIA Italia-Austria, a progetti di ricerca transfrontalieri.