A piedi nelle Dolomiti UNESCO, sostegno di Provincia e Fondazione

Una "passeggiata" lunga 700 km. in compagnia della cavallina Soraya. Sta attraversando l'Alto Adige l'avventura del gardenese Rudolf Nocker nel territorio delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO. Provincia e Fondazione sostengono l'iniziativa che ieri (18 settembre) ha fatto tappa al Geoparc Bletterbach per poi ripartire verso la Val di Funes.

700 km. a piedi assieme alla sua cavallina: il gardenese Rudolf Nocker durante la tappa al Geoparc Bletterbach

Con il suo progetto "Ritorno al futuro", il gardenese Rudolf Nocker, guida escursionistica e maestro di sci a Selva di Val Gardena, ha deciso di sperimentare la più antica e sostenibile forma di mobilità: il cammino a piedi. Partito il 13 settembre da Caderzone, in Val Rendena, sino al 19 ottobre Nocker attraverserà assieme alla sua cavallina Soraya, di 9 anni, tutte le cinque province delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO: Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine. In totale, l'esperto escursionista gardenese percorrerà a piedi 700 km., con un dislivello di 44.600 metri in salita e 45.100 metri in discesa.

Partito dalle Dolomiti di Brenta, il percorso di Rudolf Nocker ha poi raggiunto il Bletterbach, mentre ora si sta snodando attraverso i gruppi Sciliar-Catinaccio e Latemar, prima di raggiungere il Puez-Odle. Poi sarà la volta di Dolomiti Settentrionali, Friulane e d'Oltre Piave, Pale di San Martino, Valle di San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine, Marmolada, gruppo Pelmo e Croda da Lago, per poi giungere a Cortina d'Ampezzo, sede della Fondazione Dolomiti UNESCO.

"Ho scelto di attraversare le Dolomiti - commenta Rudolf Nocker - perché sono di una bellezza unica, ma anche per ritrovare le mie radici e comprendere meglio il futuro. Si tratta del passaggio da un mondo, fatto di lusso, eleganza, glamour, bellezza, innovazione, tecnologia (Nocker lavora come consulente tecnico di Armani, ndr) a un modo costituito da un altro tipo di bellezza: quella della natura, della montagna, della cultura e delle tradizioni popolari, ma anche della lentezza e della semplicità".

Le prossime tappe del viaggio a piedi dell'escursionista gardenese sono fissate per il 24 settembre nel Centro visite del Parco naturale Puez-Odle, dove alle ore 10 sarà ricevuto dal direttore del Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente ed energia Florian Zerzer, dalla segretaria generale della fondazione Dolomiti UNESCO Marcella Morandini, e dal sindaco di Funes Robert Messner. Venerdì 26 settembre, invece, alle ore 15, sarà la volta del Centro visite del Parco naturale Fanes-Senes-Braies a San Vigilio di Marebbe, mentre martedì 30 settembre (ore 10) sarà la volta del Centro visite del Parco naturale Tre Cime a Dobbiaco.

L'avventura di Rudolf Nocker attraverso i territori delle Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO può anche essere seguita via web grazie agli aggiornamenti presenti nel suo blog personale  blog.rudolfnocker.com.

mb