Discussioni sull'urbanistica a Brunico: "Più certezza del diritto“

Prosegue il tour dell'assessore Richard Theiner, che ha organizzato una serie di discussioni pubbliche sulla riforma delle norme legate a urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio. L'ultimo incontro ha avuto luogo a Brunico, dove è emersa la richiesta di una maggiore certezza del diritto, prossimo e ultimo appuntamento domani a Merano.

Domani a Merano, ultimo incontro pubblico con l'assessore Richard Theiner

All'incontro di Brunico, svoltosi presso la Casa Michael Pacher, hanno partecipato numerosi architetti, i quali hanno analizzato la situazione nel settore edilizio partendo dal loro punto di vista. Le principali richieste emerse sono due: da un lato una maggiore certezza del diritto nell'applicazione delle norme, e dall'altro una maggiore delega di competenze e responsabilità a comuni e comunità comprensoriali per quanto riguarda la pianificazione.

Sempre da parte degli architetti, inoltre, è giunta la proposta di coinvolgere i progettisti nell'elaborazione stessa della nuova legge, che non dovrebbe essere materia esclusiva per giuristi, mentre per quanto riguarda le linee-guida si chiede di puntare su una radicale revisione nella strategia di utilizzo del territorio.

Secondo Karl Campei, ex assessore comunale di Brunico e membro della commissione per l'assegnazione alloggi IPES, invece, il problema non risiede tanto nello sfruttamento del territorio, quanto nel fiorire delle zone produttive e nella cubatura ammessa nel verde agricolo. A tal proposito, da un rappresentante del Bauernbund è arrivata la proposta di puntare sugli espropri dei tanti, troppi, magazzini vuoti e inutilizzati.

Christine Baumgartner, della piattaforma "Pro Pustertal", ha invece chiesto un maggiore coinvolgimento delle associazioni e dei gruppi ambientalisti nella stesura della nuova legge in materia urbanistica, mentre Ludwig Berger, a nome degli agricoltori, ha proposto una revisione delle attuali norme che regolano il lavoro agricolo all'interno delle zone poste sotto tutela in quanto parchi naturali.

L'ultimo appuntamento con le discussioni pubbliche su urbanistica, tutela del paesaggio e sviluppo del territorio avrà luogo domani, martedì 30 settembre, alle ore 17, presso la sala civica di via Ottone Huber a Merano. Sino al 15 ottobre, inoltre, è possibile presentare le proprie proposte ed osservazioni online collegandosi al sito www.provincia.bz.it/natura-territorio/paesaggio-partecipa.asp.

mb