Urbanistica, proposte online sino al 15 ottobre

Dopo gli incontri pubblici, la discussione sulla riforma della normativa provinciale in materia di urbanistica, paesaggio e sviluppo del territorio prosegue online. Sino al 15 ottobre, infatti, tutti gli interessati possono avanzare proposte, richieste e idee collegandosi al sito web dedicato.

Coinvolgere il maggior numero di persone possibili: dalle associazioni economiche ai gruppi ambientalisti, dai professionisti ai semplici cittadini. Questo l'obiettivo dell'assessore Richard Theiner per dare il via al progetto di riforma delle leggi provinciali che regolano alcune delle materie chiavi per il futuro dell'Alto Adige come l'urbanistica, la tutela del paesaggio e lo sviluppo del territorio.

La prima parte di questo percorso si è conclusa nei giorni scorsi, al termine dei cinque incontri pubblici organizzati a Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro, nel corso dei quali sono emerse le richieste principali espresse dalla base: utilizzo più parsimonioso ed efficiente del territorio, meno burocrazia, maggiore chiarezza e semplicità delle leggi, più certezza del diritto.

Ora la palla passa al web, e sino al 15 ottobre tutti gli interessati possono avanzare proposte e idee collegandosi al sito www.provincia.bz.it/natura-territorio/paesaggio-partecipa.asp. "Ogni posizione sarà presa seriamente in considerazione - commenta l'assessore Richard Theiner - e contribuirà a far nascere l'Alto Adige del futuro". Sulla base dei risultati raccolti in questo percorso, il Dipartimento urbanistica, ambiente ed energia elaborerà le linee guida che verranno sottoposte alla Giunta provinciale.

mb