Sicurezza sugli sci: Frick interviene sui disegni di legge a livello nazionale

Piste distinte per sciatori e snowboarders, divieto di discesa al di fuori delle piste: sono due delle proposte contenute nei disegni di legge sulla sicurezza sugli sci presentati a livello nazionale. L'assessore provinciale Werner Frick la giudica "un'iniziativa meritevole di appoggio nel principio ma eccessiva in alcune sue parti relative ai divieti."

In questi giorni sono stati presentati a livello nazionale tre disegni di legge firmati dai partiti della maggioranza relativi alla sicurezza sugli sci: prevedono tra l'altro, come informa l'assessore provinciale all'Alpinismo Werner Frick, l'obbligo di creare piste separate per sciatori e snowboarders e un generalizzato divieto per lo sci fuori pista. L'assessore Frick interviene sulla questione giudicando la proposta eccessiva in alcuni suoi passaggi: "Non è immaginabile - sostiene Frick - che in aree geografiche ristrette come quelle delle Alpi centrali possano trovare spazio piste per lo snowboard distinte da quelle per lo sci. L'Alto Adige non può garantirle, come neppure può sostenere il divieto del fuoripista. Alla questione della sicurezza non si può rispondere solo con le proibizioni, senza valutare vantaggi e svantaggi." Se venisse introdotto il divieto di sciare fuori dalle piste tradizionali, secondo Frick, si arriverebbe a criminalizzare buona parte degli sciatori e a danneggiare seriamente l'immagine dell'Alto Adige come meta turistica.

I progetti di legge a livello nazionale prevedono anche il casco obbligatorio per i ragazzi sotto i 14 anni. Frick concorda sul fatto che la questione vada risolta con un provvedimento di portata nazionale e si è sempre detto contrario "ad introdurre il casco con una legge provinciale, in quanto tale norma vale solo entro i confini della provincia e sarebbe penalizzante per molti comprensori sciistici sovraprovinciali."

Ma la sicurezza sugli sci significa anche educazione, informazione e responsabilizzazione, non solo divieti: "Per questo il mio assessorato - annuncia Frick - avvierà nei prossimi giorni una campagna di sensibilizzazione all'uso del casco sulle piste." In queste settimane è in discussione in Giunta anche un disegno di legge provinciale presentato proprio dall'assessore Frick e relativo all'ordinamento sulle piste da sci: "La Provincia di Bolzano è la prima - osserva Frick - che introduce precise regole di comportamento sulla base del codice Fis e vieta lo sci a chi è in stato di ebbrezza."

pf