Theiner incontra membro del Governo dei Grigioni: scambio sull'urbanistica

Come l'Alto Adige, anche il Cantone svizzero dei Grigioni è attualmente alle prese con un nuovo piano di sviluppo territoriale: una buona occasione per l'assessore provinciale Richard Theiner per uno scambio di informazioni a Coira con il collega del governo dei Grigioni Hansjörg Trachsel.

L'assessore Richard Theiner con l'omologo del Cantone dei Grigioni Hansjörg Trachsel./Foto USP

Con l'omologo del governo svizzero dei Grigioni Hansjörg Trachsel, l'assessore Richard Theiner ha approfondito il modello di futuro sviluppo territoriale perseguito nel Cantone di Coira: si tratta di un piano che fissa obiettivi e strategie e funge da strumento sia per gli insediamenti che per le infrastrutture della mobilità e la gestione del paesaggio. A sua volta Theiner ha informato il collega svizzero sulla discussione attualmente in corso in Alto Adige in materia di urbanistica e sulla volontà della Giunta provinciale di elaborare una nuova legge che comprenda anche la tutela del paesaggio. Entrambi i modelli, hanno convenuto Theiner e Trachsel, puntano a garantire delle condizioni quadro chiare per lo sviluppo del territorio tenendo conto delle diverse esigenze.

pf