Legge omnibus: nuova organizzazione nel settore energetico

La costituzione di società di capitale partecipate esclusivamente da enti pubblici dovrà condurre a una nuova gestione del settore energetico in Alto Adige e a un miglioramento della qualità dei servizi e della competitività. La specifica norma di legge è stata approvata ieri (17 ottobre) dal Consiglio provinciale su proposta dell'assessore Richard Theiner.

"La nuova disposizione di legge consente di riorganizzare il settore energetico in Alto Adige, con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio a favore dei cittadini", sottolinea l'assessore provinciale Theiner. La norma approvata dal Consiglio provinciale e inserita nella legge omnibus getta le basi per la costituzione nel settore energetico di società di capitale partecipate esclusivamente da enti pubblici.

"Abbiamo quindi creato i presupposti giuridici per una nuova gestione del settore energetico, sostenibile nel futuro ed economicamente sensata, con vantaggi per i Comuni, la Provincia e soprattutto i cittadini", sottolinea Theiner. È anche un passo avanti importante verso il posizionamento dell'Alto Adige come regione verde "Klimaland" secondo quanto previsto nel piano 2050. Proprio nel settore dell'energia, osserva Theiner, l'Alto Adige può fornire un contributo concreto alla tutela del clima attraverso un utilizzo intelligente e sostenibile dell'energia.

pf