Convegno sul fiume Adige - Iscrizioni entro l'11 novembre

Entro martedì 11 novembre è possibile iscriversi per partecipare al convegno sul fiume Adige che la Ripartizione Opere idrauliche organizza in collaborazione con la Libera Università di Bolzano il 26 novembre 2014 presso la sede di quest'ultima a Bolzano.

Il fiume Adige determina e caratterizza dal punto di vista ambientale, economico e sociale la più grande area del fondovalle altoatesino: le valli dell'Adige e la Bassa Atesina. Accanto alle sue molteplici funzioni, però, il fiume Adige può assumere un volto pericoloso e provocare gravi danni come testimoniano le esondazioni del passato. Al fiume Adige è dedicato un convegno che la Ripartizione Opere idrauliche organizza in collaborazione con la Libera Università di Bolzano. Tra il resto, si parlerà di gestione moderna del corridoio fluviale sotto un punto di vista europeo e nazionale. Di management del fiume Adige parlerà Roberto Casarin, segretario generale dell‘Autorità di bacino dell'Adige, per quanto attiene il contesto nazionale, mentre in riferimento a quello regionale, interverrà Rudolf Pollinger, direttore della Ripartizione provinciale Opere idrauliche. Altri temi, la pianificazione del pericolo sull'Adige, esperienze e prospettive riferite al trasporto solido e morfologia del fiume, interventi geotecnici e misure antipiena sull'Adige. Nel pomeriggio si parlerà anche della valle dell'Adige quale fattore economico, della funzione ricreativa e del tempo libero, dell'ambiente ittico e degli interventi ecologici sull'Adige.

Il Convegno prenderà il via con i saluti dell'assessore provinciale Arnold Schuler alle ore 9.00 di mercoledì 26 novembre 2014, nell'Aula Magna della Libera Università di Bolzano, in piazza Università 1 a Bolzano.

Le persone interessate a partecipare al convegno possono iscriversi entro l'11 novembre 2014 online http://goo.gl/vmVK6H  Ulteriori informazioni: Isabella Costa tel. 0471 414539

SA

Downloads