Il tavolo sull'energia si occupa di distribuzione

Negli ultimi mesi il tavolo sull'energia si è occupato della nuova regolamentazione sulle concessioni per le medie e piccole derivazioni idroelettriche. L'ultimo incontro con l'assessore provinciale Richard Theiner ha avviato invece la discussione su un piano complessivo per la distribuzione di energia in Alto Adige.

Decimo incontro del tavolo di epserti con l'assessore Richard Theiner (Foto USP/rm)

In occasione del recente incontro del tavolo tecnico con gli esperti di energia, il decimo della serie, l'assessore provinciale Richard Theiner ha avuto parole di elogio per il costruttivo lavoro svolto negli ultimi mesi: "Sono molto contento perchè siamo riusciti ad individuare una nuova regolamentazione in materia di assegnazione delle concessioni per le medie e piccole derivazioni idroelettriche, fissando criteri chiari per la presentazione e l'attuazione dei progetti." Theiner ha informato gli esperti della presentazione alla Giunta provinciale delle nuove disposizioni, il passo successivo sarà l'inoltro del ddl alla commissione legislativa e al Consiglio provinciale.

Su richiesta dell'assessore, il gruppo di lavoro con gli esperti affronta ora il tema della distribuzione di energia in Alto Adige: "Si tratta di elaborare un piano complessivo, in grado non solo di garantire una distribuzione sicura ed efficiente ma anche di creare i presupposti per lo sviluppo e l'innovazione di questo segmento", ha sottolineato Theiner. Alois Amort, direttore di SELNET, e Andreas Bordonetti di AEW hanno illustrato assieme a Goerg Wunderer, coordinatore del tavolo sull'energia, i punti forti e le criticità della rete di trasporto e distribuzione dell'energia in Alto Adige. Il tavolo ha deciso di insediare un gruppo di lavoro incaricato di elaborare un masterplan per l'infrastruttura della rete energetica in Alto Adige.

pf