Meteo in ottobre: caldo sopra la media

Nella storia del meteo in Alto Adige l'ottobre 2014 va in archivio come un mese caldo, con valori sopra la media pluriennale. Temperature insolitamente alte si soprattutto nei primi 20 giorni. I valori autunnali sono tornati nella media solo nell'ultima settimana. A Bolzano una temperatura media di 15,1 gradi.

Dal satellite le montagne innevate dopo l'anticipo di inverno della scorsa settimana. Foto USP/Eurac

Nel consueto bilancio mensile, il Servizio meteo della Provincia osserva che in ottobre a Bolzano è stata misurata una temperatura media di 15,1 gradi a fronte di una media pluriennale di 12,8. Ottobre 2015 risulta quindi il quarto più caldo degli ultimi 165 anni. Anche sull'intero territorio provinciale le temperature medie del mese si sono mantenute di 1,5-2 gradi sopra la media storica. La giornata più calda si è registrata a Bronzolo il 2 ottobre con 25 gradi, la più fredda a Vipiteno ieri (30 ottobre) con una temperatura di meno 4,5. Il record è stato quello del 22 ottobre a Cima Beltovo, a 3330 metri di quota, dove un fronte freddo ha abbassato la temperatura fino a meno 15,2.

Il Servizio meteo provinciale ha sintetizzato anche le precipitazioni del mese, che presentano un quadro differenziato: le aree a sud e ovest più asciutte (a Merano 27 millimetri di pioggia rispetto a una media di 76), mentre in val d'Isarco e Pusteria è caduta più acqua del normale (a Brunico 114 millimetri anzichè 66). L'evento meteo più rilevante di ottobre è stato un fronte freddo con grandine e caduta neve tra il 21 e il 23 del mese: la neve fresca è arrivata fino ai 700 metri, mentre a 2000 metri di quota ha raggiunto i 50 cm.

Per le festività di Ognissanti il Servizio meteo della Provincia prevede un clima atipico per novembre: nel weekend confermato il bel tempo autunnale, la prossima settimana sono annunciate giornate più coperte e piovose.

pf