Dalla Giunta: aiuti per la lotta alle malattie delle piante

Nuovi criteri e modalità per gli aiuti nella lotta alle malattie delle piante sono stati elaborati oggi (4 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore all'agricoltura Arnold Schuler. Si punta ad evitare il propagarsi delle fitopatie, dagli scopazzi del melo al colpo di fuoco, e si fissano gli indennizzi agli agricoltori danneggiati.

Per combattere la diffusione delle malattie delle piante ed evitare di mettere così a rischio uno dei settori più importanti dell'economia locale, sono spesso necessarie misure drastiche: le piante aggredite vanno tempestivamente estirpate e distrutte. Poichè in questi casi l'intervento è necessario a tutela dell'agricoltura e quindi della collettività, sono previsti programmi pubblici obbligatori di prevenzione e di estirpazione.

"Nel quadro di questi programmi gli agricoltori sono obbligati a distruggere le piante e a fronte di questo danno la Provincia assicura un indennizzo", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher dopo la seduta di Giunta. I criteri e le modalità attualmente in vigore per gli aiuti alla lotta contro le fitopatie scadono a fine 2014 e pertanto la Giunta provinciale ha fissato i nuovi criteri dal 2015 e la compensazione delle perdite riconosciute agli agricoltori. "Questo indennizzo può arrivare fino al 70% del valore riconosciuto delle piante estirpate", ha detto Kompatscher.

I nuovi criteri saranno applicati per compensare le perdite nei casi di distruzione delle piante a causa ad esempio del colpo di fuoco, della butteratura delle drupacee, della flavescenza dorata della vite e ovviamente per contenere il diffondersi dello scopazzo del melo.

pf