Convegno fine progetto SloMove su geologia: iscrizioni entro l'11 dicembre

A conclusione del progetto SloMove, un’iniziativa Interreg Italia-Svizzera, viene organizzato il 18 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano un convegno sul monitoraggio di movimenti gravitativi e sulle esperienze nell’arco alpino. Iscrizioni entro l’11 dicembre.

Il progetto pluriennale SloMove si è occupato dei sistemi di monitoraggio satellitari e terrestri, da quelli classici come il GPS a quelli innovativi come il telelaserscanning, per analizzare le deformazioni del suolo con l'obiettivo di acquisire e approfondire i dati relativi ai sommovimenti lenti dei versanti. Avere queste informazioni è infatti fondamentale nella pianificazione delle infrastrutture e nella prevenzione del pericolo sul territorio di montagna.

Il convegno internazionale, promosso dall'Ufficio provinciale Geologia e prove materiali, è in programma martedì 18 dicembre dalle 9 a Palazzo Widmann a Bolzano. Ingresso libero, relazioni in inglese, italiano e tedesco senza traduzione simultanea. Necessaria l'iscrizione entro l'11 dicembre all'indirizzo mail geologia@provincia.bz.it

Allegato: programma del convegno

pf