Merci pericolose: individuate misure per interventi al Brennero

Un servizio di pronto intervento, un luogo dedicato per isolare i convogli interessati, personale addestrato e il pagamento degli interventi da falso allarme. In sintesi sono le misure su cui si sono confrontati l'assessore Schuler ed i rappresentanti dei Vigili del Fuoco in merito agli interventi d'emergenza sui trasporti ferroviari di merci pericolose al Brennero.

Interventi su trasporti di merci pericolose al Brennero, da sx: i direttori di Dipartimento Pagani e Unterweger, l'ass. Schuler, il sindaco Kompatscher, il vicepresidente Sparber, il comandante Preyer, il direttore Oberhollenzer (Foto: USP/RT)

Per l'assessore provinciale alla Protezione Civile, Arnold Schuler, l'obiettivo delle misure è quello di ridurre gli interventi al Brennero dovuti a falso allarme al fine di non compromettere il transito ferroviario, mantenendo alta, però, l'attenzione per garantire la sicurezza.

L'80/90 per cento degli interventi d'emergenza sui trasporti ferroviari di merci pericolose, dove si constatano percolamenti di liquidi dai vagoni, è da ricondursi a falsi allarmi. Per far fronte alla situazione assieme ai rappresentanti dei Corpi dei Vigili del Fuoco, permanente e volontari, l'assessore Schuler ha discusso di recente alcune possibili misure da adottare.

Un servizio di pronto intervento potrebbe essere istituito presso la Stazione ferroviaria al Brennero; vi collaborerebbero il comandante della Polizia ferroviaria, i responsabili degli interventi dei Vigili del Fuoco Volontari e il dirigente capo della Stazione ferroviaria. Sull'areale ferroviario dovrebbe essre messo a disposizione uno spazio dedicato dove poter isolare il vagone interessato dalla fuoriuscita di liquidi sospetti. Inoltre, il verificatore, che normalmente accompagnail convoglio, dovrebbe essere formato per poter intervenire repentinamente ed attivare l'intervento se necessario. Tra le operazioni, il contatto tempestivo di un elettricista per la disconnessione dalla rete elettrica del treno interessato. Altra novità il pagamento da parte dei responsabili del trasporto in caso di interventi conseguenti a falso allarme.

Le misure saranno ora comunicate a Rete Ferroviaria Italiana RFI e Trenitalia, ed al Commissariato del Governo.

Al confronto con l'assessore Schuler hanno partecipato il comandante del Corpo permanente dei Vigili del Fuoco, Ernst Preyer, il direttore ed il vicepresidente della federazione dei corpi dei Vigili del Fuoco Volontari, Christoph Oberhollenzer e Alois Sparber, il sindaco del Comune di Brennero, Franz Kompatscher, nonché i direttori dei Dipartimenti della Protezione Civile, Klaus Unterweger, e della Mobilità, ing. Valentino Pagani. L'incontro era stato preceduto nelle settimane precedenti da incontri con i rappresentanti delle imprese di trasporto e del Commissariato del Governo.