Contributi per la cura del paesaggio in aree tutelate

Nel campo del restauro ambientale sono al momento previsti i contributi provinciali per i siti NATURA 2000, i parchi naturali, i monumenti naturali e i biotopi: è quanto ha deciso oggi (9 dicembre) la Giunta provinciale.

La concessione di contributi nel campo dell'attività di restauro ambientale è sospesa da sei mesi causa insufficienza dei mezzi finanziari disponibili. Oggi la Giunta provinciale ha approvato un'eccezione per le domande relative alle zone individuate quali siti NATURA 2000, parchi naturali, monumenti naturali e biotopi, che potranno beneficiare di contributi annuali per 250mila euro. Associazioni e organizzazioni dedite alla tutela della natura e del paesaggio nonchè centri visita dei parchi naturali e punti informativi potranno beneficiare di un contributo in ragione dei programmi annuali presentati.

Le domande di contributo nell'ambito dell'attività di restauro ambientale che non si riferiscono alle specifiche aree tutelate di cui sopra potranno essere inoltrate presumibilmente a partire dal prossimo autunno.

pf