News & Events

INVITO SloMove: Convegno conclusivo progetto il 18.12

Giovedì 18 dicembre 2014, dalle ore 9.00, nella Sala del Cortile interno Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano si terrà il convegno conclusivo progetto Interreg IV I-CH Slomove con il titolo “Monitoraggio di movimenti gravitativi. Esperienze applicative e ricerca nell’arco alpino”. Partecipazione gratuita.

Le crescenti necessità di infrastrutture strategiche nei territori del settore alpino inducono continue trasformazioni del territorio che, nel contesto del cambiamento del clima, pongono importanti questioni di sostenibilità e di sicurezza. Il progetto Interreg IV italia-Svizzera, nella fattispecie il Canton Grigioni, SloMove (Info: http://www.slomove.eu/ ), in cui collaborano per la Provincia di Bolzano l'Ufficio geologia e prove materiali e l'Eurac, si propone di analizzare i dati satellitari e altri sistemi di monitoraggio di movimenti lenti di versante classici come il GPS e innovativi il telelaserscanning. Avere queste informazioni sui movimenti franosi di varia natura è fondamentale nella pianificazione del pericolo sul territorio di montagna.

Il convegno conclusivo del progetto SloMove "Monitoraggio di movimenti gravitativi. Esperienze applicative e ricerca nell'arco alpino" si articolerà in una prima parte dove sarà illustrato il progetto e i sistemi di monitoraggio testati e confrontati, ed in una seconda parte incentrata su esempi ed esperienze nell'arco alpino. Il convegno prenderà il via

giovedì 18 dicembre 2014

dalle ore 9.00

nella Sala del Cortile interno Palazzo Widmann

in Piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

SA

Downloads